Recensioni

L’isola dei fiori di carta di Carla Marcone

16 Gennaio 2023
L'sola dei fiori di carta

Avevo sedici anni e mi sputò fuori come un boccone amaro. Dalla finestra arrivava la voce di un uomo dilatata da un megafono. Su una bicicletta cigolante, ripetendo lo stesso ritornello in ogni strada, annunciava il film di quella sera: “Venite, signori e signore! Il cinema è sbarcato e Divorzio all’italiana verrà proiettato“.

L’isola dei fiori di carta scritto da Carla Marcone è un romanzo che ho scoperto grazie alla collaborazione con la casa editrice Scrittura & Scritture. Ho avuto il piacere di incontrare l’editrice in occasione dell’ultima edizione della fiera Più Libri Più Liberi a Roma e mi ha proposto questo piacevolissimo romanzo.

Siamo su una misteriosa isola in un punto imprecisato del mediterraneo. Le voci di tanti protagonisti si alternano in un susseguirsi di episodi che si svolgono in periodi diversi. Ogni capitolo è uno spaccato di vita, un momento nevralgico nella storia di ciascuno nel presente o nel passato.

Le donne sono le vere protagoniste. Donne segnate da vite complicate che talvolta reagiscono di fronte agli imprevisti del destino altre volte ne cadono vittime. E’ una storia intensa ricca di patimenti e rimpianti ma anche di gioia per amori che nascono e vite che fioriscono. Le storie di ognuno si intrecciano con la vita dell’altro tessendo una tela piena di coincidenze in cui l’isola contribuisce a creare l’atmosfera. Ci sono verità celate e nodi che si sciolgono soltanto alla fine ma mai del tutto.

Conosciamo Maria, Clara, Sara, Rossella, Piera, Antonina. Tutte donne con aspirazioni e volontà che vanno avanti costruendo esistenze che in parte vivono ma che allo stesso tempo subiscono. Il destino è segnato, dice Maria, talvolta però è così chiaro che sembra spietato andargli incontro. I fiori di carta crespa che crea Clara, un pò per procurarsi la sbronza e un pò per sfamare la piccola Rossella, sono la metafora di una vita piena di grinze in cui nulla va mai come ce lo aspettiamo.

L’isola dei fiori di carta è un romanzo dallo stile curatissimo. Il ritmo della storia è trascinante e la divisione in capitoli rende la lettura fluida fino all’ultimo. Carla Marcone è abile nel lasciare il lettore con la costante curiosità di andare avanti. Quella piccola dose di mistero contribuisce a rendere la lettura molto piacevole e scorrevole. Vi lascio i dettagli come al solito.


Titolo: L’isola dei fiori di carta

pp 157 – € 14,50

Autore: Carla Marcone

Casa Editrice: Scrittura & Scritture

0

Leave a comment

About Me

Compro più libri di quanti ne riesca a leggere. Agitata culturalmente, spacciatrice di libri e consigliera di letture, leggo da quando ho memoria.